chi siamo

Lo studio legale degli avvocati Micaela Muttini e Giuseppe Pavich è attivo in un'ampia gamma di settori giuridici, spaziando dal diritto civile in tutti i suoi molteplici aspetti, al diritto penale, al diritto tributario e alle questioni attinenti alla responsabilita' erariale, ed operando sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Ha sede a Massa, presso il Centro Direzionale OLIDOR, Via degli Oliveti n. 110, ed opera non solo nell'ambito territoriale apuano-versiliese, ma anche a livello nazionale, grazie a rapporti di stretta e consolidata collaborazione con importanti studi professionali di altre Regioni e potendo altresì contare su una vasta rete di qualificati professionisti (commercialisti, sanitari, tecnici ecc.).
Gli avvocati Micaela Muttini e Giuseppe Pavich, entrambi abilitati al patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione e le altre Giurisdizioni superiori, curano costantemente l'aggiornamento professionale, prestando al contempo grande attenzione ai problemi e alle esigenze del cliente, non solo sotto l'aspetto legale, ma anche sotto il profilo umano

PARTNERS

AVV. MICAELA MUTTINI

L'avv. Micaela Muttini, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara, vanta un'esperienza professionale quasi trentennale ed è abilitata al patrocinio avanti la Cassazione e le altre giurisdizioni superiori dall'aprile 2009.
Si occupa di un'ampia gamma di materie, dal diritto penale al diritto civile, alla responsabilità erariale (patrocinando varie cause avanti la Corte dei Conti), al diritto tributario, riguardo al quale ha conseguito il diploma di perfezionamento presso l'Università "L.Vanvitelli".
Inoltre è gestore del sovraindebitamento presso la Camera di Commercio di Massa Carrara, gestore della crisi d'impresa presso il Tribunale di Massa, esperto negoziatore della crisi d'impresa e mediatore civile e commerciale.
All'attività professionale ha sempre affiancato la partecipazione a master universitari e corsi di alta formazione. In particolare:
  • ha conseguito un Master di I livello in “Diritto Processuale Amministrativo” della durata di un anno e 60 C.F.U. , votazione finale 110/110 presso l’Università Telematica Nicolò Cusano;
  • ha frequentato il “Corso di alta formazione in diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo” organizzato da ITA S.r.l. – Direttore Scientifico Cons. Stato Roberto Giovagnoli;
  • ha frequentato il “ Corso in materia di responsabilità amministrativa da danno erariale e contabilità pubblica”  organizzato da ITA S.r.l. – Direttore Scientifico Cons. Stato Roberto Giovagnoli;
  • ha frequentato il Corso di Diritto Commerciale tenuto dal Consigliere Prof.  Fabrizio Di Marzio presso l’Istituto di Alta Formazione Direkta S.R.L..
L'avv. Muttini è stata inoltre componente di organi collegiali nell'ambito di Società partecipate e fondazioni.
Collabora con la Casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre.

AVV. GIUSEPPE PAVICH

L'avv. Giuseppe Pavich è avvocato penalista, abilitato al patrocinio avanti la Cassazione e le altre giurisdizioni superiori; è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara.
E' magistrato a riposo. L'ultimo incarico ricoperto come magistrato è stato quello di Consigliere della IV Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione e componente delle Sezioni Unite Penali. In precedenza ha prestato servizio nelle sedi di Catanzaro e La Spezia, occupandosi sempre del settore penale.
E' stato componente del Comitato Scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura e membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Pisa. E' tuttora componente del Comitato Scientifico della Giuffrè Francis Lefebvre Formazione.
Per il 2024 è stato designato docente di diritto penale nel corso di preparazione al concorso in magistratura ordinaria, organizzato dalla Giuffrè F.L..
Da circa 15 anni è affidatario di numerosi incarichi di docenza a contratto presso istituzioni universitarie (Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali di Genova, Firenze, Perugia e Pisa; Università di Torino - sede distaccata di Cuneo) e presso Enti di formazione privati e pubblici (Scuola Superiore del'Economia e delle Finanze; Scuola Specialistica degli studi Giuridici, Economici e Sociali della Spezia; Altalex; Maggioli Editore; La Tribuna; Giuffrè Francis Lefebvre).
E' iscritto nell'albo dei docenti idonei all'insegnamento a contratto di Diritto penale e di Diritto processuale penale presso la LUISS - Guido Carli e la LUMSA di Roma, e di Diritto penale presso la LUM - Giuseppe De Gennaro.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni (circa 10 tra monografie e saggi; oltre 40 tra articoli, note a sentenza e partecipazioni ad opere collettanee)
Ha inoltre svolto numerosi incarichi nella formazione dei Magistrati ordinari e onorari, essendo designato in più occasioni quale relatore o esperto formatore dalla Scuola Superiore della Magistratura e dalle Strutture per la Formazione decentrata di Milano, Firenze, Genova, Venezia, Catanzaro.
Quale componente del Comitato Scientifico del CSM, ha coordinato numerosi incontri di studio in ambito nazionale e ha partecipato inoltre a iniziative internazionali indette dall’EJTN (European Judicial Training Network) nonché alla cura di attività formative congiunte.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni